APPENNINO TORTELLINO "ARTESULCAMMINO"
APPENNINO TORTELLINO - Meraviglie nelle valli bolognesi
con Flavia CELLERINO
Sarà Bologna il nostro «campo base», con le sue vie piacevoli e animate, punto di partenza per le nostre uscite nelle valli, spesso sconosciute, eppure così belle, nel rigoglio della primavera.
Paesaggi ancora coltivati, amati da Giorgio Morandi, che a Grizzana trascorse molte estati, immerso nella quiete solitaria e meditativa che immortalò in alcune tele, tra le sue più belle.
Il sogno di Rocchetta Mattei, immaginifica realtà architettonica, che risveglia, come nelle fiabe (oppure come in una creativa composizione Lego), le fantasie di un medioevo inventato che diventa realtà.
Architetture, solide e concrete, base di tante costruzioni sparse in Europa, quelle di Vignola, patria di Jacopo Barozzi (1507-1573), che come tanti altri artisti, fu soprannominato -appunto- il Vignola, portando orgogliosamente, nel mondo, la sua piccola patria.
Un progetto che coniuga l’arte contemporanea con l’ambiente naturale, un lunghissimo percorso che esploreremo in parte passeggiando e in parte con il bus: il BAM (Bologna Montana Art Trail) grazie al quale moltissimi artisti dialogano con l’ambiente e ci interrogano sul tempo complesso nel quale viviamo con le loro suggestioni.
Il Parco di Monte Sole e Marzabotto, nome legato a tragiche vicende che non vogliamo dimenticare, scenario di dolori ed anche di speranze.
Un viaggio ricco di emozioni visive e culturali, in cui camminare piacevolmente, è il primo strumento per conoscere la realtà che ci circonda per costruire indelebili ricordi.
PARTENZA DA GENOVA (DA MILANO POSSIBILE UNIRSI AL GRUPPO CON TRENO MILANO-VOGHERA)