VALSESIA D'INVERNO: MAGIE INNEVATE "ARTESULCAMMINO"
PROGETTO VALSESIA NELLE 4 STAGIONI
con Flavia Cellerino e Giulio Pedretti
Una valle piena di storia, cultura del territorio, arte e bellezze naturali.
Il ritmo delle stagioni, dal silenzio dell’inverno al risveglio della primavera, dal calore luminoso dell’estate sino all’esplosione di colori dell’autunno. Tornare, stagione dopo stagione, nella stessa valle, rivedere alcuni luoghi, scoprirne altri.
Lo faremo con l’aiuto di Giulio Pedretti, che in valle è cresciuto, appartiene alla comunità walser, è amministratore in Rima, ma è anche un appassionato di montagna e un documentarista che l’ha raccontata, mentre con Artesulcammino ha condiviso già alcuni viaggi ed esperienze.
L’idea nasce da una rilettura delle “Stagioni di Giacomo” di Mario Rigoni Stern, che ci ha instillato il desiderio di vivere il cambiamento della natura, trasformandolo in una occasione per ripensare il senso del tempo, la velocità, la lentezza.
In questa prima uscita, partendo dalla pianura, ci fermeremo a Romagnano Sesia, per scoprire i resti affrescati di una antica abbazia, proseguendo per Valduggia, altro interessante centro montano. La giornata centrale, in base alle condizioni di innevamento o meno sarà dedicata ad una ciaspolata e a visite in valle.
Anche l’ultimo giorno ci vedrà impegnato a camminare e visitare alcuni siti monumentali e artistici, in collaborazione con le realtà locali e in relazione alle situazioni climatiche.
PROGRAMMA DETTAGLIATO IN ARRIVO!
SE SEI INTERESSATO SCRIVICI INDICANDO IL TITOLO DELL'INIZIATIVA, LO RICEVERAI DIRETTAMENTE NELLA TUA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA